martedì 29 agosto 2017

#Focus [5] Hearts: scelto il sucessore di Cathro, Levein nomina se stesso.



Il Director of Football Craig Levein ha affidato il ruolo di manager a Craig Levein.


Può suonare strano, ed in effetti lo è. Craig Levein ha scelto sé stesso per il ruolo di manager della squadra.
Innanzitutto cos'è il DOF ( director of football) ?Italianizzando il termine possiamo dire che è un direttore sportivo con ampio potere, in pratica è un General manager con mansioni puramente tecnico/sportive. Una figura ibrida che ha potere decisionale e di supervisione della parte calcistica societaria.
Con l'esonero di Cathro la squadra era rimasta senza guida, Levein aveva nominato Jon Daly ( suo uomo di fiducia ) quale caretaker manager in attesa della nomina di un allenatore di blasone . Nomina che non è mai arrivata, e con la squadra in crisi di risultati e d'identità era necessario cambiare rotta il prima possibile, ed ecco che tra le mille soluzione proposte si è optato per la scelta più conservativa: una persona che conosce l'ambiente, e soprattutto fa parte di esso da tempo.
Scelta condivisibile o meno, sta di fatto che Levein dopo gli ottimi anni a Dundee sponda United, ha fatto ovunque male, passando anche per un esonero dalla nazionale scozzese. Affidare una squadra in crisi ad un manager in fase calante non è una grande idea.

Bobby Burns

Nessun commento:

Posta un commento