martedì 1 agosto 2017

#ScoziaOvale [1] Il PRO12 diventa PRO14: il rugby "celtico" allarga i confini al Sudafrica





PRO12 Nata inizialmente come Celtic League ( nel lontano 2001), il campionato prevedeva la partecipazione di squadre gallesi, irlandesi e SCOZZESI.
Il torneo fu creato principalmente per aumentare il livello di competitività delle tre federazioni/nazionali sopra elencate, e allo stesso tempo per aumentare le entrate delle suddette Union, che con l'avvento del professionismo erano povere e deboli, rispetto ai vicini inglesi ed ai francesi, che a cavallo degli anni 2000 dominavano sia a livello di club, che a livello di squadre nazionali.
La Celtic League ha cessato di esistere, di fatto, con l'ingresso delle due squadre italiane ( o meglio dire franchigie ). Le motivazioni non sono troppo distanti da quelle descritte sopra, e anche se con qualche problema, i due team italiani sono sopravvissuti più del tempo pronosticato da tanti appassionati ed addetti ai lavori nostrani.

PRO14 Per come sarà strutturato il torneo vi rimando a questo articolo di ONRUGBY , dal prossimo anno quindi vedremo le due franchigie scozzesi ( Glasgow ed Edimburgo ) battagliare anche contro due squadre sudafricane, e chissà mai che tra qualche anno non capiti qualche sfida oltre oceano vs team americani, visti i progetti (seri) del board del torneo di allargare a dismisura i confini del torneo.
E nel calco? Sarà mai possibile vedere competizioni che coinvolgono squadre di più continenti? Visto lo strapotere, economico e sportivo, di alcune squadre europee, e vista la fame di soldi ed entertainment della UEDA & FIFA mai dire mai.

Bobby Burns

Nessun commento:

Posta un commento