martedì 16 gennaio 2018

#Focus [2]: Aberdeen: il progetto per la costruzione del nuovo stadio è stato, nuovamente, bloccato




Il consiglio comunale di Aberdeen ha bloccato, per la seconda volta, il progetto per la costruzione del nuovo stadio dei dons.
Da oltre quindici anni si parla, e si discute, della possibilità di abbandonare Pittodrie e trasferire la squadra in nuovo impianto.
Impianto che verrebbe costruito a Kingsford e comprenderebbe, oltra allo stadio in essere, altre attività commerciali in linea con quanto succede con i nuovi impianti europei, ed anche il centro di allenamento stesso della squadra. Ma allora perché il consiglio comunale si oppone? La zona non viene reputato idonea ad ospitare un impianto sportivo, sia per l'impatto ambientale negativo, lo stadio verrebbe costruito all'interno di una grande zona verde, sia per il traffico che, secondo diverse valutazioni, diventerebbe congestionato e problematico a causa delle scarse arterie di comunicazione della zona.
La soluzione: la società deve trovare un sito più idoneo.
Mentre consiglio comunale e società discutono, la Scottish Football Association è intervenuta: senza un nuovo stadio la città perderà le eventuali partite della nazionale. Pittodrie infatti è considerato un impianto antiquato, non in linea con i requisiti imposti della UEFA per ospitare match internazionali. Potremmo definirlo un vero e proprio ultimatum della federazione, decisa a sbloccare la situazione di stallo creatasi tra società e città.
A fine mese è prevista una nuova seduta del consiglio comunale: è attesa una decisione definitiva sulla questione.
È una situzione paradossale: mentre nel resto del continente nuovi stadi nascono come funghi, ad Aberdeen da oltre una decade non riescono nemmento a mettersi d'accordo sulla location dell'impianto. 
Il calcio scozzese ha bisogno di ammodernamento, alcuni impianti hanno bisogno di restayling per rimere al passo con i tempi mentre altri, a malincuore per i nostalgici, devono essere abbatutti o in parte rifatti.

Bobby Burns

Nessun commento:

Posta un commento