mercoledì 3 gennaio 2018

Rewind: il 2017 made in Scotland

Sintetizziamo il 2017, sportivo, scozzese in nove punti:


1. Freccette mondiali
Gary Anderson si laurea campione del mondo di darts sconfiggendo in finale l' "alieno" Van Gerwen, l'anno made in Scotland si apre nel migliore dei modi.




2. Warburton abbandona la nave mentre affonda
Mark Warburton lascia Ibrox destinazione Nottingham Forest, contrasti con il board ed una squadra non all'altezza di Celtic ed Aberdeen sono le due principali motivazioni che inducono il manager ad abbandonare i Rangers.



3. La Scozia ovale vince e convince
Tre vittorie e due sconfitte, bilancio positivo per il XV del cardo nel sei nazioni, spicca la vittoria 29-0 sull'Italia d gli scalpi di Irlanda e Galles, tutte e tre sconfitte tra le mure di casa Murrayfield.

 


4. Celtic campione, 6 in a row
Il Celtic si laurea campione di Scozia per la sesta volta consecutiva, una cavalcata trionfale per gli uomini di Rodgers che terminano il campionato con 106 punti conquistati.

 


5. Treble
Un gol di Tom Rogic allo scadese regala al Celtic la Scottish Cup ed il coronamento del treble domestico.
Nulla può l'Aberdeen, che ancora una volta arriva alle spalle degli hoops.

 


6. Delusione Tartan
Nonstante la vittoria in extremis con la Slovacchia ad Hampden, la Scozia di Gordon Strachan è fuori dai playoff mondiali, il digiuno (1998) da grandi competizioni continua. Fatale il pareggio (2-2) in Slovenia nell'ultimo turno.

 


7. Cazzotti
Alla Braehead Arena di Renfrewshire, Josh Taylor sconfigge l'inglese Ohara Davies per KO tecnico alla settima ripresa, laureandosi così campione WBC categoria pesi super leggeri.

 


8. Invincible
Il Celtic è sconfitto a Tynecastle 4-0, gli Hearts mettono così fine a 69 partite, domestiche, consecutive senza sconfitte dei Bhoys. Record britannico.


 


9. Novembre ovale
Il rugby regala ancora soddisfazioni: la Scozia supera con un roboante 53-24 l'Australia, mai un XV scozzese aveva battuto, con un così ampio margine, gli wallabies.

Bobby Burns
#Scozia #sport

Nessun commento:

Posta un commento